Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

gfoddis
5 17/08/2009

il mio primo ghiacciaio!
dopo un po’ di gite in cui avevo passato dei nevai e/o ero giunto ai piedi di un ghiacciaio senza poter proseguire, ho messo finalmente i miei primi ramponi in direzione della levanna orientale.
gli esperti compagni luca e flavio mi hanno accompagnato fin quasi alla cima.
il quasi è dovuto al fatto che mi sono fermato esausto in un terrazzino a 20/30 metri dalla cima.
forse non abbiamo scelto la via ottimale al termine del ghiacciaio. avremmo dovuto proseguire ancora sulla nostra destra completando il semicerchio della descrizione. invece abbiamo affrontato subito gli sfasciumi e le rocce, che per me, non avezzo all’arrampicata, sono state ostiche. nessun problema invece sul ghiacciaio.
la traccia gps è venuta bene, la allego.
il rifugio daviso è stata una bellissima esperienza. è accogliente, confortevole e i volontari del cai di venaria sono a dir poco squisiti.
discesa a forno più lunga della salita (2,45 vs 2,30).