Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie
laura3841
3 15/07/2012

Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino, gia’ effettuata il 13.07.1997.
18 partecipanti+ 3 aggregati che sono arrivati in vetta per primi.
Partiti con vento freddo e forte. proseguito al Colle di Fea, percorso il ghiacciaio fino a raggiungere le roccette dove c’e’ la targa per Murialdo dopo aver fatto un traverso abbastanza delicato su neve piuttosto dura, meno male che stavolta ho preso i ramponi d’acciaio, non quelli giocattolo!
Ho trovato facile il tratto in cui e’ stata messa la corda fissa.
Arrivati a quota 3300 abbiamo incrociato uno del Soccorso Alpino che portava su 4 amici; secondo lui non c’erano le condizioni per continuare, traversi troppo duri e pericolosi, verglass sulle rocce, nebbia in arrivo ( ma che non e’ arrivata).
Penso abbia un po’ enfatizzato i rischi, avendo la responsabilita’ di 4 persone.
A quel punto in 8 su 16 siamo tornati indietro.
Mi ricordavo la Levanna piu’ facile, non so se perche’ avevo Eugenio come capocordata, e stavolta non legata, se perche’ la neve era piu’ morbida, se perche’ avevo 15 anni di meno o tutte e 3 le cose insieme!
Ottima accoglienza al Daviso.
Complimenti ai compagni di gita che sono riusciti ad arrivare in cima; grazie ai capigita Lucianino e Francesco