Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie
mbourcet213
4 03/07/2016

Saliti sabato pomeriggio al Daviso sotto una bella nebbiolina rinfrescante, ottima accoglienza e trattamento da parte dei gestori del CAI Venaria (volontari)! Dormito nell’invernale siccome abbiamo occupato interamente il rifugio con forte vento che ha soffiato tutta la notte.
Partiti alle 5 circa sotto un cielo completamente sereno, su sentiero fino al Col Fea da dove si possono già calzare i ramponi e risalire un canale innevato (noi abbiamo salito gli sfasciumi all’andata e sceso il canale al ritorno). Nel canale immediatamente superiore (quello che porta all’inizio del ghiacciaio) si staccano grossi massi dalla parte della Girard (credo) per cui fare attenzione alla temperatura (noi siamo scesi verso le 13 e veniva giù di tutto, fortunatamente si può camminare tranquilli tenendosi il più possibile a sinistra). Ci siamo legati dall’inizio del ghiacciaio anche se non ci sono punti pericolosi per adesso proseguendo sulla via classica, divertente il “passaggio chiave” dov’è situata la targa Murialdo che permette di testare i ramponi sulla roccia! Bella anche l’uscita con un ripido tratto di cresta su neve dura. Da qui si traversa nel punto a mio avviso più delicato, la neve già dalle prime ore del mattino inizia a mollare, si trovano quindi tratti di neve marcia intervallati da brevi tratti di neve dura dove bisogna fare attenzione a non scivolare. Purtroppo abbiamo dapprima sbagliato l’attacco della parte finale trovandoci davanti ad una placca liscia ghiacciata e successivamente mentre le altre cordate traversavano sulla destra aggirandola e riportandosi sulla via corretta alcuni problemi tecnico-fisici ci hanno fatto desistere rinunciando a salire gli ultimi 30 o 40 metri che mancavano alla vetta! Un vero peccato..
Discesa delicata inizialmente per via della qualità della neve ma tutto sommato veloce, passato il traverso poi si va via lisci fino al fondo del glacio-nevaio. Discesa lunga ma passata in fretta chiacchierando.. Meritata birra giunti nuovamente al parcheggio a Forno.

Gita sociale del CAI Pinerolo, 21 partecipanti di cui 15 in vetta. Bellissimo ambiente e bellissima gita! Sarebbe da 5 stelle, 1 stella in meno per non aver raggiunto la vetta quando mancava così poco..