Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie
smarchio
4 26/09/2015

Giornata strepitosa; tempo ottimo fino alle 13:00 ca., poi in dicesa, ho trovato foschia (utile il GPS) per nuvole che stavano salendo dal fondovalle. Ramponi necessari per viaggiare tranquilli sul nevato e soprattuto per calare rapidamente. Non credevo, ma ho superato alcuni crepi!! su ottimi ponti di neve. Non banali gli ultimi 100 m e alcuni traversi su sfaciumi a quote più basse (verso la targa Murialdo e un tratto dal colle Fea a q. 2800 ca.
Nel complesso ottima gita che forse è molto meno ravanosa in luglio quando c’è maggiore copertura nevosa. Alcuni tratti su roccia (targa Murialdo e utlimi tratti prima della vetta dove ci sono un paio di passi di II-) sono sicuramente più agevoli con roccia asciutta (come ho trovato io). La 5ta stella non c’è proprio per il ravanamento che costringe a fare il tracciato senza neve dal colle Fea in su.

Tiratone da Forno alla vetta senza incontrare anima viva (tranne 2 stambecchi). Sulla via del ritorno incontrati alcuni gitanti che hanno fatto la salita al rif. Daviso.