Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie
titty79
5 03/07/2011

Che dire di questa esperienza….bellissima.
Gita sociale cai Rivarolo alla quale io e Cuci ci siamo uniti a ‘’modo nostro’’.
Un po’ di tensione per la prestazione visto che abbiamo voluto farla in giornata (e nottata!) e che il giorno prima abbiamo volutamente fatto un ‘’pochino’’(!!!) di riscaldamento.
Partiti da Forno Alpi Graie verso l’ 1:15 di mattina, dopo aver dormito in auto un’oretta, con cielo stellato e luna che illuminava quasi da non aver bisogno di frontali.
Salita al Daviso fatta molto tranquillamente visto che per la parte alpinistica necessitavano gambe e fiato in buono stato.
Arrivati al rifugio che i compagni stavano terminando la colazione e, dopo circa una mezz’oretta, zaino in spalla e via alla conquista della Levanna.
Ghiacciaio ancora in buone condizioni…qualche incertezza sulla giusta via di salita..chi un po’ per una via, chi un po’ per l’altra.
Ancora neve abbondante e, quindi, passaggi di misto anche abbastanza atletici e da fare con attenzione (viste le mie modeste capacita’)…comunque tutto piu’ o meno in buone condizioni.
In vetta l’onore di assistere al posizionamento della targhetta del 25° anno del Cai di Rivarolo.
Panorami a 360°…giornata perfetta…compagnia perfetta
Al ritorno, gia’ passato il ghiacciaio, sfondamenti sui nevai.
Piccola pausa al rifugio e poi via di ritorno a Forno e io purtroppo nel Milanese..da un estremo all’altro…incredibile il passaggio dalla natura selvaggia, che ti estranea dalla realta’ , al caos della citta’.
Un grazie al gruppo di Rivarolo per questa stupenda esperienza e a Cuci, grazie al quale, vista la sua solita semplicita’ e pazienza, mi ha facilitato la parte alpinistica un po’ piu’ delicata.