Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

gianmario55
5 22/08/2010
regolare

Prima di tutto confermiamo quanto di buono è stato finora scritto a proposito del Rifugio e della gestione. Tutto pulito, tutto in ordine, ben tenuto, si mangia bene e soprattutto l’accoglienza è tale da farti sentire come a casa (senza retorica!). Inoltre è un gran bel posto.
Per quanto riguarda la salita, a parte il fatto che è abbastanza lunga e faticosa (e la discesa alla macchina semplicemente eterna) concordo con quanto scritto da Gapox (un saluto a lui, alla sua compagna ed agli altri tre salitori di giornata). In effetti anche noi, in salita, non essendoci punti di riferimento precisi ci siamo portati sulla destra alla base del crestone roccioso. Fortunatamente, grazie all’arrivo dell’altro gruppo, abbiamo poi seguito l’itinerario più logico, sbucando direttamente all’altezza della lapide. Con queste condizioni di innevamento il tratto più delicato della salita è il traverso che dal termine della crestina nevosa porta sotto il canale tra cima ed anticima. Sul ghiacciaio non molti crepacci ma, se come noi si procede slegati, ad alcuni conviene prestare particolare attenzione. Giornata iniziata con una mattinata splendida rovinata dall’arrivo delle nebbie sul ghiacciaio già prima di mezziogiorno. Comunque dalla vetta panorama circolare veramente grandioso. In ultimo un saluto a Franco il Geologo e a Stefano di Genova, con i quali abbiamo trascorso una piacevole serata a parlare di…montagne! Con Fausto.