Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

BS
Pendii ampi

Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi

Da Bardonecchia si prosegue verso Melezet e Pian del Colle, qui nel periodo invernale viene chiusa la strada aumentando significativamente lo sviluppo e il dislivello. A fine stagione è possibile arrivare alle Grange di Valle Stretta in auto, strada asfaltata e ampio parcheggio prima delle case.
Descrizione

Se si parte da Pian del Colle si segue la strada che risale lungamente la Valle Stretta, fino alle Grange di Valle Stretta.
Dalle Grange di Valle Stretta si percorre la stradina o in alternativa il sentiero estivo poco sotto, fino al Pian della Fonderia (2.5 km dalle Grange).
Da qui si sale a sinistra, per pendii di rado bosco seguendo senza percorso obbligato il tracciato della stradina che porta alla colonia Maison des Chamois. Non la si raggiunge ma si continua sul dosso a monte di essa, per poi traversare in piano raggiungendo il ponte du Pra du Plan o delle Pianche.
Dal ponte s sale a destra un dosso-pendio in direzioni dei Serous, e quindi si prosegue la salita per ampi pendii, raggiungendo il Col des Meandes 2727 m. Si risale ora il canalone canale sulla vostra sinistra, in direzione della cima, si passano le tre croci e, da qui, a vista si raggiunge la cima.