Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
albertoc
4 10/04/2010
ci si ferma a pian del colle

L’innevamento è decisamente abondante per la stagione, si calzano gli sci da Pian del Colle e la strada é completamente innevata fino ai rifugi, mentre di solito a quest’epoca si può già salire in macchina un bel tratto. Condizioni ottime, neve abbondante ma ben assestata, buon rigelo noturno: non é ancora il vero firn primaverile (soprattutto in alto) ma la crosta da rigelo é ben portante dalla vetta fino al Pian della Fonderia a patto di scendere non troppo tardi (noi siamo partiti dalla vetta verso le 10,30 e abbiamo goduto di una discesa eccellente). Il vento non ha fatto troppi guasti, peccato solo che la discesa sia molto tracciata. Un complimento ai gestori del III Alpini: anche se la struttura é vecchia le camerette e i servizi sono scrupolosamente puliti, il cibo é buono, l’accoglienza ottima.

Giornata bellissima, panoramone a 360 gradi, sciatona da ricordare. Con il grande Kikki, che a distanza di soli 29 anni ha finalmente regolato i conti con il Thabor, e di un francese randagio molto simpatico trovato al rifugio che si é accodato. Alto e cristallino si é levato il suono del pernacchiometro a 36 canne in direzione del Bosforo.