Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
scristal2
5 13/05/2012
Strada aperta

Per comodita’ portati gli sci fino al ponte delle Planche, visto che con molta sorpresa la neve teneva il peso dei soli scarponi.In discesa invece con un solo gava buta sono arrivato fino al Pian Fonderia, ma questo tratto sotto Maison de Chamois non durera’ che pochi giorni.
Giornata spettacolare , cielo blu, una leggera brezza, l’ideale per salire, mare di nubi basse sulla Maurienne e in lontananza i cumuli che rimontavano sulla pianura ma che quassu’ non sono mai arrivati .Zero auto alla partenza ,zero sky-alp saliti dall’Italia, nel pendio finale invece ho trovato 4 transalpini saliti con le pelli da Valfrejus ( mi hanno detto che pure di la’ si fanno 40min di portage).
La neve ha risentito della scarsa frequentazione… : non una piega, praticamente perfetta dal ponte in su , solo i buchi “marroni” fatti dalle marmotte qua e la’.
Quantita’ neve : 1/5 fino a 2200mt , poi 4/5 .
Qualita’ neve : 4/5 , solo il canale/pendio sopra il colle era un po’ molliccio( ma mai sfondoso ).

Lunga pennichella al Ponte delle Planche al ritorno, sempre al sole e con un leggero venticello :proprio nessuno nemmeno a tarda ora (le 15.00) era nel frattempo salito oltre Maison de Chamois, e dopo tante volte al Thabor la cosa mi ha sorpreso molto : che siano state le previsioni (secondo me bastava solo leggerle bene e incrociarle con quelle francesi..)?? O forse era la festa della JUVE in citta’ che ha tenuto tutti a casa ??