Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
enrico
3 18/04/2017
1900

Portage fino alla zona del ponte della Fonderia, poi si sale abbastanza bene nel boschetto, solo un breve passaggio (10-20 m) poco sopra la maison des Chamois dove occorre togliere gli sci. Al di sopra innevamento continuo, e abbondante sopra i 2400-2500 m, ma anche vento forte. Piu’in alto la montagna stessa scherma il vento da nord e si procede bene, salvo negli ultimi 200 m sotto la vetta dove la visibilita’ e poca e il vento di nuovo forte. Provvidenziale la cappella della vetta, dove ci rifocilliamo in compagnia di una decina di persone.
Neve molto dura fino a circa 2700 m, leggermente fastidiosa perche’ gia’ molto segnata, poi bella primaverile. Si scende sci ai piedi attraverso il bosco fin quasi al bivio della strada del lago Verde.

Bella gita in compagnia del mio compagno di liceo Andrea e di suo figlio Carlo Alberto che ringrazio per l’ottima compagnia e per l’ospitalita’in quel di Bardonecchia. Il vallone del Thabor innevato e’ sempre bellissimo, e i pendii dolci e rilassanti.