Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
dinefra
3 05/01/2019
Crosta da rigelo non portante

Partenza da Pian del Colle, un attimo prima della chiusura della strada, 500 metri di portage e poi si possono calzare gli sci. La strada fino al Terzo Alpini è buona, solo sul piano c’è qualche punto senza neve ma non si tolgono gli sci.
Neve ventata lungo la traccia, un po’ di vento che non ci ha impedito di arrivare in cima. Non servono i rampant, ma per sicurezza è meglio averli, ci sono alcuni punti in cui la neve non fa bene presa e si scivola, meglio sui sasdrugi. La chiesetta è ottima per cambio abiti, mangiare e spellare.
La prima parte è buona, si fanno belle curve ma con attenzione perchè la neve cambia di continuo sotto i piedi, per cui ci vuole sensibilità. Il canalino è divertente, poi sui pendii scaldati dal sole comincia a sfondare e le curve sono più difficili da fare.
Quando si rientra nel bosco poi è sopravvivenza.. qualche togli-metti e un po’ di boschina fino alla strada, noiosa anche in discesa!!

Come seconda gita della stagione, risulta impegnativa, per il dislivello (quasi 1800) e lo sviluppo (siamo sui 28 km!), ma gran bella gita. Prima volta per noi 3.
Grazie a Davide (che la sognava da tanto) ed Enrico. Fatica, ma 3 sellarondisti non mollano!!