Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

albertoc
2 26/04/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta
1900

Partiti dal rifugio francese del Thabor. Visibilità nulla, abbiamo atteso fino alle 7,30 sperando in una schiarita, poi ci siamo rassegnati alla navigazione strumentale (altimetro, bussola e carta 25.000). Traversato il colle di valle Stretta e discesi sul vallone del Peyron sempre nelle nebbia più fitta. Arrivati sul fondovalle (m 2350 circa)una schiarita ci ha consntito di salire dal lago Peyron al Colle delle Muande in buone condizioni ma al colle ci siamo nuovamente ritrovati nelle nuvole. Visibilità zero e in più vento fortissimo. Siamo ancora saliti per un centinaio di metri poi vista l’ora ormai tarda e le condizioni proibitive a malincuore abbiamo fatto dietro-front. In discesa qualche centinaio di metri di crosta morbida da vento un po’ feltrosa ma sciabile, in basso polenta. si arriva in sci a Pian della Fonderia poi portage.

Con Kikki,NiHao e il giovine Lele.