Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
smarchio
3 20/02/2024
Accesso stradale
Senza problemi fino alla sbarra
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Con lo zero termico a 1900 e un po’ di vento la neve non ha mai mollato (fino alle 13:00 ora in cui ero di ritorno alla macchina posteggiata alla sbarra chiusa). Tutta la strada fino al III Alpini era gelata e l’ho percorsa fino alla parete dei militi in scarpe da ginnastica (calpestando la neve o i tratti di terra/asfalto i primi 100 m). Poi calzati scarponi e sci si procede velocemente su neve portante fino in vetta.
In discesa ho sfruttato molto i riporti di neve ventata che ricoprivano la neve dura sottostante godendomi quindi la sciata fino al ponticello. Poi sfruttato lo scorrimento per calare rapidamente evitando le pietre affioranti e/o le chiazze di erba ormai numerose. Fortunatamente la strada ghiacciata ha mollato il giusto per permettere una lunga scivolata (con poco sforzo sotto la parete dei militi) fino al tornante per il Colle della Scala. Gita agli sgoccioli, per amatori.

Incontrato 3 gruppi di francesi che salivano dalla Francia. Giornata spaziale nonostante il vento a volte fastidioso ma non troppo.

Link copiato