Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

barrosismo
3 16/04/2023
Visto cadere valanghe a lastroni
Farinosa compatta
1900

Condizioni poco sicure. Visto partire un lastrone mentre in 4 scendevano distanziati sul pendio che porta al colle [ma non vicino al colle]. Per la salita sono andato a sinistra su una dorsale, nei pressi del sentiero estivo. Lì ho sentito un paio di botti di assestamento e salendo ero molto preoccupato. Tornato a quel punto in discesa, c’era un distacco a lastroni proprio sulla traccia di cui sopra. Vento forte quasi tutto il tempo, circa 20 cm di neve nuova in alto, di più nelle zone di accumulo. Sono comunque arrivato in cima, ma forse oggi sarebbe stato meglio girare gli sci prima. Ho imparato una lezione. La neve inizia a 40 minuti circa dal parcheggio, che si raggiunge con tutte le auto, con la dovuta attenzione. Neve farinosa pesante in alto, anche sfondosa a tratti. Qualche momento più scorrevole, poi primaverile ove il vento ha tolto la neve permettendo il lavorio del sole. La zona del bosco è stupenda, come d’altronde tutto l’itinerario che è una chicca pazzesca, da tornare!