Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l’Etroit du Vallon

Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l’Etroit du Vallon

Dettagli
Dislivello (m)
1950
Quota partenza (m)
1470
Quota vetta/quota (m)
2980
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Re Magi, Rifugio III Alpin

Avvicinamento
da Bardonecchia proseguendo verso Melezet e Colle della Scala fino a Pian del Colle. A fine stagione è possibile raggiungere in auto le Grange di Valle Stretta 1765 m.
Note
Itinerario complesso, con varie esposizioni in salita. In dscesa esp. prevalente sud- sud ovest. Necessaria neve ben assestata. Prestare attenzione alla discesa dal col de l'etroit du vallon al rifugio terzo alpini. Consigliati picca e ramponi.
Descrizione

Da pian del colle risalire la valle stretta toccando prima il rif. terzo alpini e poi le casermette/ colinie di piano della fonderia. da qui virare decisamente verso sud e raggiungere il col du Vallon ( 2642). Traversare verso ovest cercando di perdere poca quota, e dirigersi verso il Lac Blanc(2690, Palina segnaletica). Da qui con una serie di tornanti raggiungere la cresta e poi la vetta a destra( 2980).
Scendere lungo “le Vallon” dir. sud. Alla sinistra l’impressionante bastionata dei Rochers de la paria. Al termine della falesia, alla prima casa che si incontra( cabane de douaniers, 2371) Individuare il col de l’etroit du Vallon sulla sx orografica. (direzione est) Prestare attenzione alla risalita verso il colle è punto soggetto a scariche. Salire in un canale via via sempre più ripido fra due roccioni e poi piegare a sinistra verso il colle (2493).Da qui individuare la discesa verso la valle stretta che si effettua (probabilmente, poichè noi abbiamo sbagliato ) lasciando alla propria sinistra la P. Mulatiere (2378) ed imboccando la comba di Miglia. Transitare nei pressi del rif. terzo alpini e ridiscendere a pian del colle.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
igc val di susa val chisone
Bibliografia:
j.m. campana n° 44
momo
16/04/2010
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato