Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
scristal2
2 17/05/2009
Accesso stradale
Strada aperta sino ai Rifugi
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1900

Speravo che il Thabor con la sua posizione defilata rispetto alla pianura si salvasse dalle nubi che risalivano fin dal mattino presto la Val Susa. Invece sembrava che si fossero date appuntamento tutte li’! Cosi’ come gia ‘ ben descritto da “Guidox” ( incontrato in cima, che saluto )la neve era cosi’ un bel marcione gia’ dal mattino, anche se per fortuna non ha mai ceduto piu’di 15-20cm risultando alla fine “scendibile ” senza grosse difficolta’.
Clima caldo umido sotto le nubi e nella nebbia della zona centrale, vento teso discretamente freddino quando si bucava il tutto 150 mt sotto la cima.
In salita portati gli sci sino a Maison de Chamois (per comodita’ ma si possono mettere prima), in discesa invece restando alti sulla dx (bisogna ingegnarsi un po’ tra radi larici e grossi massi) arrivati a 5 min dal bivio lago Verde (alcuni raccordi al limite).
Quantita’ neve : 5 stelle oltre Maison de Chamois( mai vista tanta cosi’ oltre la meta’ di maggio, alcune marmotte hanno dovuto trivellare per ben piu’ di un metro la neve per poter uscire dal letargo !), 2 per la qualita’ ( con tutte le salite fatte al Thabor sicuramente una tra le peggiori). Con Roby e Fede .
E’ andata bene invece a Claudia, oggi unico 4wd di zona, che ha elemosinato da tutti un pezzo di pane con discreto successo.

Link copiato