Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

mattireds0401
5 04/02/2024
Ok
Farinosa compatta

Si parte sci ai piedi su lastoni ghiacciati che vanno a migliorare salendo. Si tolgonono solo in un punto per attraversare la gorgia poco sotto la maison des chamois e un altro brevissimo tratto sopra, poi ottimo innevamento fino in cima… un leggero ventilio ha mantenuto il tutto.
Discesa nel canalino su neve ventata compatta (una pista) poi dopo il Col des Meandes firn fino a valle. La strada era paragonabile una pista blu battuta dai ciaspolatori

Partiti sci sullo zaino dopo aver parlato con gelte alla partenza che aveva letto la relazione di ieri… assolutamente inaffidabile, non servono assolutamente le scarpe, si sale benisssimo con le pelli!
Dopo 3 minuti li abbiano messi ai piedi e non li abbiamo piu tolti fino in cima se non per quei pochi metri citati nel commento tecnico.
Faceva caldo ma un bel venticello ci teneva freschi e ha mantenuto portante il manto nevoso fino al momento della discesa.
Da urlo da cima a fondo… sono ancora in extasi
Era il mio primo thabor ma il mio socio, che l’aveva gia fatto 3 volte dice che un thabor cosi non si era mai visto
Domani prendetevi un giorno di ferie e andate a fare l’unica gita in condizioni di tutta la Val Susa