Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
lucabelloni
3 24/03/2007
Accesso stradale
con attenzione si arriva fino ai rifugi (ghiaccio nel piano)
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1900

si portano gli sci per una mezz’ora scarsa; tagliando i tornanti della strada si riesce ad accorciare il tratto a piedi e si sale senza problemi tra i larici fino a raggiungere la colonia. Da lì in poi innevamento buono e si arriva in vetta senza più togliere gli sci.
Giornata freddissima (-5 a Bardonecchia alle 7) anche se fino alle 13 c’è stato il sole. Purtroppo la neve non ha mollato per niente e quindi la discesa è stata in gran parte su neve durissima, ad eccezione di alcuni tratti (specie nella parte alta) in cui il vento ha accumulato uno strato di neve recente, solo a volte portante. Noi, anzichè seguire l’itinerario di salita, siamo scesi nel vallone del Lac Blanc. Bellissimo ma troppo breve il primo tratto molto ripido appena sotto la cima (100 m circa sui 30-35°), poi quando si entra nel vallone la pendenza si attenua e il resto della discesa è decisamente più tranquillo tanto che, dove si trova neve riportata dal vento, a volte è necessario spingere un po’.
Nella parte finale, tenendosi il più in alto possibile nella zona della colonia, si riesce a tagliare tra i larici e a ridurre il tratto a piedi e anzi, sfruttando una esigua striscia di neve sulla stradina e con un paio di gava e buta, sono riuscito ad arrivare sci ai piedi a 100 metri dall’auto!!!
Alla luce della nevicata in atto le condizioni cambieranno radicalmente, forse meglio aspettare qualche giorno che la neve si assesti!!!

Link copiato