Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

stella-alpina
31/03/2012

Ricopio interamente l’ineccepibile commento gulliveriano di “coste” con cui ho condiviso questa (bella) gita. Oltre a qualche clik fotografico di oggi, aggiungo che si può arrivare in auto fino alla zona dei rifugi solo con automezzi con assetto alto, altrimenti fino a metà circa della strada che parte da Pian del Colle, e qualche considerazione personale.

Mi è piaciuta subito la proposta e l’idea di ritornare a fare un gita in val di Susa con “coste”, dopo la nostra “avventura valsusina” di due anni fa circa… E anche questa montagna, già ammirata insieme in altre numerose escursioni precedenti, con il richiamo e la suggestione che evoca il suo nome, soprattutto in questo periodo dell’anno… Per noi, ha richiesto l’ormai noto “maxi trasferimento automibilistico” (in giornata) dalla nostra zona di residenza, e il percorso è di una “discreta lunghezza”, soprattutto se l’allenamento non è ancora al meglio. In queste circostanze, anche il nome della montagna è azzeccato… La buona riuscita e la soddisfazione per la gita, ha reso “tracurabile” la qualità della consistenza nevosa (cambiata rispetto al giorno precedente per la diminuzione della temperatura) tutt’altro che ottimale per la discesa… Ma come sappiamo, lo sci-alpinismo oltre a essere lo “sport degli sports”, e anche e soprattutto una “grande emozione…”…ecc….