Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

guidox
2 17/05/2009
Senza problemi fino alla Grange di Valle Stretta
2000

Assenza completa di rigelo penso anche in punta. La neve inizia poco sopra il Pian della Fonderia. Tempo chiuso con nuvole siu quasi tutto l’itinerario, caldo ed umido. Partiti alle 5,30 per altra meta nel Vallone di Tavernette al Pian di Tavernette con tre metri di visibilità abbiamo optato per salire al Lago Peyron e di li al Thabor. Visibilità quasi nulla fin sopra il Colle delle Muande e qualche schiarita nell’ultimo tratto.
In salita mi sembrava di essere sulla polenta Piemontese, quella che si taglia col coltello, buonissima ma di scarsissima sciabilità ed ho anche pensato se su Gulliver si poteva dare mezza stella.
In discesa la polenta si è rivelata più di tipo Lombardo, quella che si mangia con la caseula, che a me non piace molto ma che è un po’ più sciabile.
Così la visibilità è migliorata un briciolo, la discesa è stata meno peggio del previsto, dalla Maison des Chamois al Piano della Fonderia abbiamo fatto qualche bella curva e quando ho saputo che il Toro ha vinto a Napoli ho deciso di dare due stelle.

Con MariaTeresa che non ha neanche detto che è stata una brutta gita. Un saluto a Federico e Roberto incontrati in punta ed agli amici sconosciuti con cui abbiamo diviso questa strana discesa.