Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

wind : 13% di copertura
3 : 6% di copertura

contributors: marco77
ultima revisione: 29/05/09

località partenza: Chiapili di Sopra (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rifugio Alpinisti Chivassesi

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°B17

A seconda della stagione la strada può essere aperta oltre il bivio per il vallone del carro q.1900~(in genere dopo il 15/5) .
L'itinerario è fattibile anche in salita dalla diga del lago Serrù (vedi descrizione a parte)

Da Chiapili seguire la strada per la diga del lago Serrù.
Superata la sbarra che tipicamente è chiusa fino a tarda primavera proseguire per altri 500-700 metri fino alla strada che si stacca in leggera discesa sulla sinistra e conduce all'imbocco del vallone del Carro.
Risalirlo sul fondo fino a una parte più pianeggiante (2150-2200 m).
Un ripido pendio canale supera i 500 metri della parte inferiore ed adduce in dolci conche poste sotto al Colle del Carro.
Una rampa di altri 200-300 metri supera quel che rimane del ghiacciaio del Carro.
Al termine, quando la pendenza diminuisce girare decisamente verso sinistra e portarsi verso la Cima che si raggiunge agevolmente, direttamente o per la cresta di frontiera.