Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

filbozz
18/04/2015
sbarra chiusa a Chiappili
Polverosa

Solito portage fino al secondo ponticello.
Scarso rigelo nel vallone del Carro, poi neve compressa con buon grip in salita nel vallone del Nivolat, con vento che la teneva fresca senza rompere più di tanto.
Neve fresca umidificata dal traverso prima del ghiacciaio del Carro occidentale, più asciutta ma gessosa sopra il risalto ben tracciato dai primi della giornata.
Nuvolone sulla cima fin verso le 11, i primi salitori se lo sono trovato anche in discesa, poco dopo noi siamo riusciti a scendere col sereno.
Neve da sciata energica, umida con fondo irregolare, con ampi spazi vergini, ma dopo di noi erano in tanti e adesso sarà tutta tritata. Buono il ghiacciaio, sempre su neve umida.
Discesi dal canalino sulla sinistra orografica della conca del Nivolat su neve compressa non molto scorrevole, ma su quella pendenza va benissimo così.
Nella parte bassa del vallone del Carro misto di crosta portante, crosta e neve collosa, sempre da sciata energica.
Dalla descrizione può sembrare non tanto bella, ma noi l’abbiamo presa con decisione da cima a fondo e ci siamo divertiti un sacco, soprattutto nei tratti ripidi, peccato che in 40 minuti era tutto finito.
Grande delusione post gita, niente panini acciughe e bagnet per chiusura del bar dello sciatore, chiuso anche il Muzio e il bar successivo, abbiamo faticato a trovarne uno che ci facesse un tagliere con un tot di birre, prima di Ceresole c’era (sulla sinistra).

Saluti a rocciaclimb.