Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

fabiano
3 09/04/2007
Fino alla sbarra sopra Chiapili

(snowboarder)
Scampagnata di pasquetta nel vallone del Carro. Raggiunta la testata della valle (pianoro) noi abbiamo salito i pendii di sx che sembravano più dolci e sicuri, mentre lo scialpinista solitario che ci precedeva ha battuto traccia sul pendio centrale. Con il senno di poi è sicuro anche quello. Noi ci siamo fermati all’inizio del traverso perchè si stava facendo tardi (scesi alle 10:30). Il veloce scialpinista solitario ha raggiunto la vetta, forse il primo di quest’anno. Riporto anche le sue considerazioni sulla neve, nel caso lui non postasse. Farina dalla punta al ghiacciaio, trasformata ma non delle migliori (sicuramente non aveva ancora mollato) dall’inizio del ghiacciaio fino alla fine del traverso. Da lì in giù siamo scesi lungo il bellissimo pendio centrale, trovando neve che sfumava gradualmente dalla discreta farina alla crosta non portante (sempre più spessa e difficile da incidere). Comunque sempre sciabile e, devo dire, molto divertente. Ottimo training di sciata (ops -surfata-) in crosta. Dove la pendenza si affievolisce la crosta diventa portante. Completamente trasformata dall’inizio del lungofiume in giù. Innevamento continuo fino alla strada asfaltata. Bell’ambiente, e poche tracce (oltre ai già citati, solo quelle di altapressione (presumo) fino all’inizio del ghiacciaio, e quelle di un altro scialpinista fermatosi nel nostro stesso punto).

Saluti a Roberta e al simpatico scialpinista solitario che ci ha tenuto compagnia in un tratto di discesa.