Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro
rok1976
4 24/04/2021
ok fino alla sbarra a Chiapili di Sopra.
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
1900

Dunque, l’idea originale era di salire sulla Levanna Occidentale passando per il Colle del Carro. Pero’ no.. La rampa d’accesso e’ all’inizio buona (li’ sciata da 5 stelle!), pero’ poi si restringe e muore nel vuoto – vuoto serio.. Quindi dietrofront.. Mi hanno poi detto che c’era stata una frana e che da li’ non si raggiunge piu’ il colle con gli sci. Comunque, rientro sull’itinerario del Carro, ripello e poco sotto la cima viro per cercare invece il Colle d’Oin. Era pero’ laborioso trovarlo, alla fine bisognava scendere un pezzo e poi risalire coi rampant. Non avevo a quel punto piu’ le energie per salire sull’Aiguille Rousse come progettato, meno male che ho incontrato un gruppo di skialper che andava sulla Cima d’Oin (giusto li’ dietro), li ho seguiti con piacere! Discesa: bella farinosa sul pendio nord all’inizio. Poi piu’ che decente dal Colle d’Oin in giu’ (son sceso, come gia’ tanti prima di me, da un canalino piuttosto stretto, ma faceva molto ambiente). Si arriva al ponticello sci ai piedi, quindi il portage e’ davvero limitato.. Oggi temperature ideali e sole pieno.

Ringrazio e saluto il gruppo suddetto e saluto anche tutti gli altri colleghi skialper incontrati (il Carro molto frequentato oggi)!!