Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro
roby4061
5 23/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Gita spettacolare, una sciata tra le migliori della stagione. Tempo ottimo in quota, sole caldo, ma aria fredda che ha permesso alla neve di non mollare troppo, grazie anche al moderato rigelo notturno: ha gelato fino a 1800: utili i coltelli per il primo pendio ripido al termine della conca dei nivolat. Nessun problema, stante l’esposizione est, sul pendio classificato “os” che porta sul ghiacciaio del carro. Condizioni ottime anche nella parte superiore. Arrivati in vetta con un fastidioso e gelido vento da nord-ovest. Panorama imperiale. Siamo scesi alle 11.10, su neve ottima. Un po molle solo il tratto del ghiacciaio, vista l’esposizione, ma poi, cercando le esposizioni ovest, ci siamo goduti una discesa imperiale su ottimo firn. Si arriva sci ai piedi al ponte 1863. E’ sempre una sensazione stupenda finire la gita sciando tra le ultime lingue di neve in mezzo ai prati verdissimi e fioriti, e con le marmotte che fischiano. L’estate avanza verso l’alto, ma il terreno di gioco è ancora ottimo in tutta l’alta valle. Gita consigliatissima. Un grosso saluto a Barbara, alessio, stefano, beppe e renato ed ai partecipanti della gita sociale uget. www.roby4061.it