Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro
La gita
citta
5 21/05/2016
Accesso stradale
Strada aperta fino alla Pilocca, due tornanti sopra l'imbocco del vallone del Carro
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

La più bella sciata della stagione e il più bel Carro della carriera (ne posso contare almeno una dozzina). Neve bellissima dalla punta fino alle ultime lingue.
Partiti alle 7.30, 20 minuti di portage e poi sci ai piedi. Un po’ di arietta mantiene la temperatura gradevole e la sudorazione contenuta. In cima alle 10.30, cominciamo la discesa poco dopo. Ghiacciaio: farina compattata sciabilissima, che in breve diventa crosta portante con un po’ di marcetta sopra, super-divertente. Portante anche il tratto ripido dopo il ghiacciaio (l’avevo sempre trovato sfondoso). Bellissimo anche il pendio principale sopra il piano, che diventa “vellutato” nella sua parte bassa….. non rimane che sciare in preda all’euforia fino a che l’acido lattico nelle cosce non suggerisce una pausa. Bella e portante anche sul piano e poi perfino sulle lingue di neve nel vallone. Non so quale strana alchimia abbia mantenuto la neve così bella su tutto il percorso ma… grazie!
Valore aggiunto: scesi per primi, abbiamo trovato pendii immacolati.
Poca gente in giro: 4-5 altre persone sul ns. percorso, 7-8 hanno fatto il giro dal colle della vacca, 4 eroi verso la Levanna, dopo aver scavalcato il colle del Carro.

Un saluto alla coppia trovata in punta. Chi va piano, va sano e lontano!

Link copiato