Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

MS
Pendii ampi

Rhuilles

Note
Per raggiungere la vera cima, si deve scendere (a piedi) qualche metro alla depressione sottostante sul versante francese, e poi salire per facile dorsale fino alla vera vetta 2945 m.
Descrizione

Si segue la strada in falso piano fino a Rhuilles, che in stagione avanzata è percorribile con l’auto.
Si attraversa il torrente e si sale verso il colle Chabaud lungo la strada sterrata fin a quota 2060.
Si sale un evidente canale sulla sinistra, superato si sale in un valloncello a destra che porta nel vallone sotto la Cresta della Dormillouse.
Variante al canale iniziale: continuare ancora un po verso il Col Chabaud per prendere a sinistra (Sud) gli ampi e meno ripidi pendii fino al pianoro di q. 2370, dove si vedono i pendii che adducono alla cima e si riuniscono i 2 itinerari.
Si segue il vallone verso NE fino in fondo.
Salire i pendii a Nord, che richiedono neve assestata, e che portano comodamente alla cima sciistica contraddistinta dalla croce.