Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
lucabelloni
4.5 14/02/2021
Necessarie gomme termiche per salire a Thures!!!!!
Polverosa
Polverosa

Gita in ottime condizioni. Partenza da freezer con -13° alle 9; stradina veloce fino a Rhuilles, poi poco sopra il ponte batteva già il sole e vedo dire che non abbiamo patito più di tanto il freddo; a questa stagione il sole è presente per il 50% della salita. Traccia ovviamente già presente, a tratti un po’ scivolosa per via dei numerosi passaggi ma si sale senza grossi problemi. Arrivati in cima verso le 12,45, siamo riusciti a resistere per circa 30 minuti senza soffrire troppo.
Discesa iniziata alle 13,15; neve un po’ ventata ma sciabile nei primi 100 metri sotto la cima, poi tutto il vallone in condizioni spettacolari, con 15-20 cm di polvere su fondo duro. I pendii sono già abbastanza tracciati ma spostandosi ai lati si trovano ancora ampi spazi vergini. Discesa splendida fino a Chabaud, poi da lì in giù lo strato di neve recente è meno consistente (max 10 cm) e quindi si sentono un po’ le sconnessioni del terreno (occhio ai muretti a secco!!!) rendendo la sciata un po’ meno fluida. In ogni caso discesa divertente fino a Rhuilles prima del solito noioso rientro a Thures.
Gran giornata e bellissima gita; metto “solo” 4,5 stelle perché in alto e in basso non è perfetta e perché per miei gusti ci sono molte tracce, comunque consigliabilissima.
Moltissime auto a Thures, alla Dormillouse saremo stati in totale circa 40 persone.
N.B.: al mattino noi e parecchie altre auto abbiamo rischiato di rimanere bloccati poco sopra Bousson da un furgone che ha tentato (inutilmente) di salire senza gomme invernali…