Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Parte alta con neve incoerente facile e divertente da sciare. Noi siamo andati a cercarci uno dei tanti canali laterali che si staccano dalla cresta proveniente dal Col Chabot, dove abbiamo trovato neve intonsa, ma anche lungo la discesa più classica i numerosi passaggi non danno ancora fastidio. Parte bassa, oltre gli alpeggi diroccati intorno a quota 2000, neve molto compatta sia lungo la strada di rientro che nel bosco, se si vuole tagliare i tornanti. In ogni caso sciata facile e divertente.
Dalla vetta panorami spaziali: Delfinato, alta Savoia, valli Thuras, Argentera, Pic de Rochebrune, Chaberton……la lista è infinita

Gli itinerari oltre Rhuilles sono vietati tutti i giorni feriali sino al 16 dicembre per esercitazioni militari. Possibili solo sabato e domenica. Strada Thures Rhuilles chiusa, ma comunque per percorrerla, sfidando il divieto, servirebbe un 4×4 con catene.
Bell’itinerario, che inserirei in una ipotetica Top Ten del Piemonte, consigliabile