Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

walkerwolf
4 18/02/2011
Polverosa
Polverosa

Venghino venghino Signori Scialp, venghino sulla Dormilleuse; la traccia è ormai fatta, la farina abbonda. Ebbene si, questa è la più spettacolare gita alla Dormilleuse che abbia mai fatto (non è che ne abbia fatte centomila, forse 6-7 od 8 circa). -5 alla partenza, Thures bivio Rhuilles. C’incamminiamo io ed il mitico Moschezio, giunto fresco fresco dall’altromondo (o mondo opposto, New Zealand s’intende!) lungo la stradina per Rhuilles. Si scorgono tracce di scialp avanti a noi, ma alcune prendono la direzione del Terranera. Poveri loro che avranno a che fare con un Apocalisse Now di assalti elicotteristi piombati sul Terranera (almeno 8 giri contati) + 1 sul Giasset. E poveri quei 2-3-4 scialp sul Giasset che se li sono visti arrivare sulle loro teste. Noi seguiamo la traccia sino a 2100, dove la comitiva del Giasset ha incominciato ad inerpicarsi sui pendii di quella montagna. 2900 meno 2100 fa 800, e questi sono i metri di dislivello che ci siamo dovuti spupazzare facendo la nostra cara vecchia e buona traccia. In un susseguirsi di sbarluccichii nevosi avanziamo nella nostra piccola trincea con un buon mezzo metro, e talora di più, di farina 00. Con questa magia non si sente nemmeno la fatica un po’ ipnotizzati dalla bellezza del manto nevoso. Ed è così che con ritmo lento e costante alle 2 siamo in cima. L’aria è fredda lassù ma ci consente una meritata sosta. E poi … e poi c’è la libidine della discesa, senza parole, pas des mots, without words, sin parablas etc etc. E’ solo nei pressi delle case Chabaud che abbiamo un brusco risveglio: lì convergono le tracce degli elischianti che, sbagliando discesa ed appuntamento coll’elimezzo, hanno difatto massacrato i pendii fino a Rhuilles, da dove però, pare, se la siano fatta a piedi per un po’ di km. A noi invece non resta che salutare Mattia alla Fontana di Thures tra due chiacchiere e una birra.