Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

3 04/02/2012
Termiche indispensabili da Bousson a Thures
Farinosa ventata

Partiti da Thures alle 8.30 con -17°C, per fortuna che in vetta la totale assenza di vento e il sole rendevano la sosta piacevole. Discesa parte alta 30-40 cm di farina molto asciutta, si tocca il fondo ghiacciato che non aiuta nella sciata, poi nel vallone la sistuazione migliora ma purtroppo si appiattisce il pendio ed è quasi obbligatorio rimanere sulla pista di salita, anche per questo arrivati alla base della Dorlier abbiamo ripellato e ci siamo goduti il pendio sud dove il fondo da meno fastidio. Dai canali a Chabaud la neve aumenta migliorando la discesa, da Chabaud attenzione soprattutto ai muretti a secco e a qualche pietra. Oggi molta gente sulpercorso, molto frequentati anche la Dorlier e il Giaissez. A posteriori l’accoppiata Dorlier Giaissez è la scelta migliore.

Con Marco. ATTENZIONE: Elicotteri in giro, per il momento hanno portato solo sul Terra Nera. Speriamo che non esagerino come al solito.