Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

savino69
3 22/01/2023
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Partito da Thures con -12 gradi alle 8:45.
Ho preferito legare gli sci allo zaino per percorrere più agevolmente la stradina, innevata e battuta, fino al ponticello dopo Rhuilles; sono circa 2,4 km.
La salita, da qui in poi, è oramai ben tracciata.
Ho preferito tenermi poi largo sulla dx in prossimità del Col Chabaud.
La neve è, a tratti, lavorata dal vento ma mai ghiacciata; piuttosto pelato il Giassez, meglio la Crete de la Dormillouse.
Arrivato su in alto alla croce ho poi proseguito lungo la cresta, tra vari saliscendi, in direzione del Terra Nera.
Passata la cima vera e propria della Dormillouse si arriva a sx, spalle alla cima, all’imbocco di un evidente canale piuttosto largo e poco ripido nei primi 30/40 metri; dopodiché la pendenza aumenta notevolmente ed il canale tende a stringere; non ho letto in nessuna gita di questo canale anche se mi sembra piuttosto battuto. Tanto per intenderci ci s’immette poi nella Val Thuras.
Neve bellissima nel canale, farinosa, non trasformata e piuttosto abbondante ( non ho toccato alcuna pietra).
Non saprei valutare bene la pendenza, forse 3.3-4.1, bassa esposizione, direi E1.
Raggiunto il pianoro sottostante si prosegue in direzione del Colletto Clausis; di qui in poi la neve è tutta tritata e, complice aumento della pendenza, si prosegue in maniera piu’ controllata.
Raggiunto il pianoro di Thuras si prosegue lungo la strada salvo rientrare a Rhuilles e poi, volendo, spingendo fino a Thures sci ai piedi.
Bellissimo anello, km 19 4, 1.300 metri dislivello.
Lo consiglio.