Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

fino a grange Chabaud solo con auto 4x4 con gomme termiche
Crosta da rigelo portante
1900

Mi sono lasciato convincere dalla relazione dell’ amico Bruno, di domenica 13 scorso, peccato che non era specificato che non possono salire fino a Chabaud auto con due ruote motrici. Ho provato con le catene, ma i lastroni di ghiaccio e le forti pendenze, mi hanno costretto a lasciare l’auto poco dopo Rhuilles, e aggiungere 1 ora alla gita, tra salita e discesa. La salita è stata così un po’ più faticosa. La neve in discesa evidentemente non è più la stessa di domenica, concordo di più con la relazione di Ghiglio del 16. Ho capito anche cosa sono le “rigole” segnalate da Bruno: avvallamenti e dossi sul senso della massima pendenza, veramente fastidiosi, perché con neve dura. Non so se la consiglierei spassionatamente.

Meteo stupendo, sole e freddo.
Incontrati sul percorso e in vetta due scialpinisti della valle Stura, che saluto cordialmente, oltre al mio compagno stakanovista Riccardo!