Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

enrico
4 25/04/2021
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1900

E’ ormai necessario salire sci in spalla fino al ponticello dopo le baite, dopo di che la copertura nevosa diventa continua. Neve dura nelle zone in ombra ma che si e’ ammorbidita gia’ nel canale che porta al vallone alto, ai primi raggi del sole.
Discesa su neve piuttosto varia: scendendo dalla cima verso sx per cresta fino al colletto sottostante abbiamo trovato un bel pendio con farina pesante ma divertente. Ci siamo poi spostati verso la sx (idr.) del vallone dove la neve era ben trasformata. Nella parte bassa abbiamo evitato il canale di salita e siamo scesi ancora su bei pendii per il vallone principale fino al colle sottostante. Discesa finale fino al ponticello (alto) su neve piu’ pesante e umida.

Bella gita superclassica in compagnia di Davide, in una giornata dalla temperatura mite e senza vento. Un saluto a Paolo e Silvia, incontrati al parcheggio e con i quali abbiamo condiviso buona parte della salita e soprattutto la discesa (grazie a Paolo per aver suggerito piccole ma ottime varianti alla ricerca della neve migliore!)