Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

5 08/01/2017
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

La strada da Thures a Rhuilles è costituita da una marmorea lastra di ghiaccio.
DaRhiulles in poi abbiamo seguito la mulattiera fino al colle Chabaud, con neve dura ma praticabile.
Dalle colle in poi abbiamo trovato neve via via sempre più bella; abbiamo optato per la salita dal canale alla destra orografica e poi di lì fino alla gima in una bella progressione della pendenza sempre costante senza strappi.
In cima ci ha accolto un magnifico panorama, grazie al cielo sereno e all’aria tersa. Praticamente assente il vento.
Discesa bellissima, molto divertente e goduriosa (questo volta abbiamo optato per l’ampio canale alla sinistra orografica) fino a Chabaud con in genere crosta portate e amplissimi tratti di neve farinosa e sciabilissima.
La neve sulla mulattiera a scendere da Chabaud era molto dura, ma ben sciabile, per cui ci siamo divertiti anche lì.
Da Rhiulle a Thures invece abbiamo deciso di toglierci gli sci
Avremmo voluto dare come voto 4,5 ma visto che non è possibile, ho deciso per le 5 stelle come voto di incoraggiamento per la stagione che ci aspetta !!