Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
La gita
lucabelloni
4 18/12/2018
Accesso stradale
strada ghiacciata da Thures a Rhuilles, percorribile con termiche o catene
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita in ottime condizioni da Chabaud in su, sotto invece al limite. Partenza da Thures alle 8,50 con -6°…stradina fino a Rhuilles fatta tutta a piedi in quanto c’è pochissima neve; c’è parecchio ghiaccio ma a mio avviso con delle buone termiche e un po’ di attenzione si può arrivare in auto a Rhuilles, risparmiandosi il solito palloso trasferimento. Dal ponte di Rhuilles abbiamo messo gli sci; fino a Chabaud la neve è poca e brutta, con traccia gelata tanto che conviene salire fuori dalla stessa perché appena la pendenza aumenta le pelli non tengono. Da Chabaud in su neve farinosa e traccia ottima, siamo saliti senza nessun problema a parte il freddo visto che il vallone è quasi tutto in ombra. Arrivati in cima alle 12, finalmente con un po’ di sole che ci ha parzialmente scaldato le ossa…
Discesa iniziata alle 12,30; dalla cima fino a Chabaud farina stupenda, specie tenendosi nei valloncelli ed evitando le zone più toccate dal vento; al momento ci sono pochissime tracce di discesa, quindi ci sono tantissimi spazi vergini da ricamare. Le pendenze non sono mai eccessive, quindi ogni tanto tocca spingere qualche metro. Al fondo del vallone traverso veloce fino a Chabaud, poi da lì in giù tocca scegliere tra la stradina cingolata e gelata o la crosta (e le pietre) sui pratoni…noi abbiamo optato per la stradina, che però mette a dura prova le gambe dato che il fondo è molto duro e irregolare…cmq pura sopravvivenza fino a Rhuilles e da lì di nuovo a piedi fino a Thures.
Gita splendida per ¾ abbondanti, 4 stelle ci stanno tutte. Giornata bellissima ma molto fredda; oltre a noi abbiamo incrociato solo 4-5 persone…consigliata nei prossimi giorni, a maggior ragione se nei prossimi giorni butta giù qualche cm di neve fresca.

Link copiato