Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

crepaccio
4 01/05/2009
In auto senza problemi fino a Rhuilles
Visto valanghe lastroni esistenti

Giornata splendida. Non più di una decina di persone. In sci dal e fino al ponte di Rhuilles. Traccia perfetta. Sulla spalla sommitale, crosta da vento. Dal colletto e fino al primo falsopiano, farina splendida (bisogna cercarla verso la sinistra scendendo – la parte più al sole). Poi, fino al bosco, firn portante (anch’esso da cercare sulla destra). Qualche cedimento improvviso, ma siamo scesi tardi (ore 12). Nel bosco neve pesante, ma assolutamente sciabile fino al ponte. Temperatura non altissima, credo che stanotte gelerà nuovamente. Vista l’epoca, non potevamo sperare in meglio. Gita assolutamente raccomandabile e credo ancora per qualche giorno.

Su tutto il percorso si possono notare le tracce delle evoluzioni di una motoslitta, alcune decisamente ardite, con taglio nella parte superiore, subito sotto la punta e distacco di una bella valanga. Gita comunque attualmente sicura.