Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
La gita
solitone
2 07/04/2024
Accesso stradale
Ho parcheggiato prima delle 8 a Thures (dalle 8:30 alle 12 c'è divieto di circolazione e non si può arrivare a Thures). La sterrata per Rhuilles è pulita, ma fine al 30/4 non potrebbe essere percorsa, anche se ho visto che qualcuno ha parcheggiato poco prima di Rhuilles.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Temperature alte (6° C la mattina misurati a 2700 m) e il bollettino valanghe prevedeva che “la superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene”.

Fino a 2600 m ho trovato neve sfondosa, al massimo una sottilissima crosticina non portante in rari punti.

Dai 2700 ai 2900 durissima e, alle 11:30, ho iniziato la discesa sul marmo, nonostante il bollettino dicesse che “il sole e il calore causeranno nel corso della giornata al di sotto dei 3000 m circa diffusamente un rapido inumidimento del manto nevoso”. In realtà il sole non c’era, le deboli velature previste si sono rivelate un cielo completamente coperto. La visibilità era quindi pessima e per me la discesa fino alla valle è stata un incubo.

Mi sono divertito solo nella parte finale, nei boschi sotto Chabaud, a cercare le lingue di neve marcia, che mi hanno permesso di arrivare con gli sci ai piedi fino al ponte di Rhuilles.

Link copiato