Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
solitone
2 07/04/2024
Ho parcheggiato prima delle 8 a Thures (dalle 8:30 alle 12 c'è divieto di circolazione e non si può arrivare a Thures). La sterrata per Rhuilles è pulita, ma fine al 30/4 non potrebbe essere percorsa, anche se ho visto che qualcuno ha parcheggiato poco prima di Rhuilles.
Visto valanghe lastroni esistenti

Temperature alte (6° C la mattina misurati a 2700 m) e il bollettino valanghe prevedeva che “la superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene”.

Fino a 2600 m ho trovato neve sfondosa, al massimo una sottilissima crosticina non portante in rari punti.

Dai 2700 ai 2900 durissima e, alle 11:30, ho iniziato la discesa sul marmo, nonostante il bollettino dicesse che “il sole e il calore causeranno nel corso della giornata al di sotto dei 3000 m circa diffusamente un rapido inumidimento del manto nevoso”. In realtà il sole non c’era, le deboli velature previste si sono rivelate un cielo completamente coperto. La visibilità era quindi pessima e per me la discesa fino alla valle è stata un incubo.

Mi sono divertito solo nella parte finale, nei boschi sotto Chabaud, a cercare le lingue di neve marcia, che mi hanno permesso di arrivare con gli sci ai piedi fino al ponte di Rhuilles.