Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

enrico
3 06/04/2014
arrivati a Rhuilles in auto
Crosta da rigelo non portante

Neve continua dal ponte di Rhuilles, ma la prima parte nel bosco e’ in condizioni mediocri, con alcuni tratti piuttosto duri (ne sa qualcosa Bruna, che passa il resto della giornata con un leggero strato di fango sui pantaloni…). Sopra le baite si sale bene, neve dura il giusto. Buona traccia di salita (mai ripida) fino in cima, vallone alto panoramicamente bellissimo. Scendiamo un po’ tardi e troviamo: in alto, crosta da leggermente a mediamente sfondosa, nel vallone bella neve trasformata soprattutto tenendosi a dx nel senso di marcia. Piu’ in basso il caldo si fa sentire e navighiamo in una polenta di consistenza variabile. Parte finale nel bosco tutto sommato accettabile, seguendo le tracce di chi ci ha preceduto.

Bella gita in compagnia di Bruna, Laura e della new entry (per quanto riguarda lo scialpinismo) Gisella, la quale merita i complimenti per la tenacia nella lunga salita. Peccato che l’attrezzatura da lei affittata in un noto negozio di articoli sportivi torinese includa un set di pelli risalenti all’ era paleozoica e piu’ adatte a massaggiare la pelle di un neonato piuttosto che ad avere grip sulla neve. Problema risolto brillantemente da Bruna che prende sui suoi sci queste meravigliose pelli…. e si fa tutta la salita con i rampant perche’ altrimenti non avrebbe modo di salire!! Certo, fa allenamento, ma c’e’ un limite a tutto…