Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

mcrusche
4 19/03/2017
in auto fino a Thures senza problemi, da qui divieto di transito per cui obbligo di proseguire a piedi
Farinosa ventata
Farinosa compatta

si parcheggia a Thures e si prosegue a piedi fino a Rhuilles. passato il ponte si mettono gli sci. si segue la strada che nella parte bassa inizia ad avere chiazze senza neve. al mattino presto poco rigelo, comunque la neve tiene bene durante tutta la salita. arrivati alla frazione Chabaud (quota 1950) lo spessore della neve aumenta decisamente. da qui la salita prosegue, lunga ma senza tratti ripidi, fino alla vetta. discesa bella su neve che diventa progressivamente sempre più pesante man mano che si scende. nel tratto prima delle case Chabaud si rischia di sprofondare in diversi punti: il caldo della giornata ha cotto ben bene la neve. la stradina finale si presentava con più chiazze erbose rispetto al mattino. con queste temperature la neve si scioglie a vista d’occhio, nelle basse quote.

con Luca e Mimmo, senza i quali non sarei arrivato in vetta. 5 stelle per il tempo bellissimo e per l’ambiente circostante. ridotte a 4 per la neve pesante nella parte bassa. consigliabile, ma ancora per poco.