Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
lucabelloni
3 28/11/2021
strada per Rhuilles quasi pulita e percorribile con gomme da neve, ma c'è il divieto dal 1 Novembre
Farinosa ventata
Crosta da vento/sastrugi

Partenza verso le 9,30 con -9°; la strada per Rhuilles è praticamente pulita e sarebbe tranquillamente percorribile in auto con gomme da neve, però c’è il divieto in vigore dal 1 Novembre.
Dal ponte di Rhuilles si mettono gli sci; fino a Chabaud l’innevamento è piuttosto scarso ma continuo, mentre dai 2000 m in su il manto diventa decisamente più consistente. Dall’imbocco del canale abbiamo dovuto battere fino in cima; fino al pianoro c’era una vecchia traccia semicoperta dall’ultima nevicata, poi più in su niente; comunque non abbiamo faticato più di tanto. Arrivati in cima alle 13 con un vento non fortissimo ma decisamente freddo, che ci ha costretti a scendere velocemente al bivacco per rifocillarci un po’.
Discesa iniziata verso le 13,45; in alto la neve sarebbe molto bella e per di più era tutto completamente intonso, peccato che la visibilità fosse abbastanza uniforme a causa delle nubi, e questo non ci ha permesso di divertirci più di tanto…il vento ha comunque rovinato un po’ la neve rendendola un pelino gessosa, però con il sole sarebbe stata una gran discesa! La parte centrale, dall’inizio del bosco a Chabaud forse la parte più divertente, con neve farinosa e finalmente visibilità buona. Da Chabaud in giù neve poca e fondo molto irregolare (credo ci abbia piovuto sopra) ma per fortuna non si sfonda quasi mai e quindi si riesce comunque a sciare abbastanza dignitosamente fino a Rhuilles.
Gita tutto sommato buona, anche se il vento ha un po’ rovinato la neve e la visibilità ha penalizzato la discesa. La cosa incredibile è che eravamo solo noi 5, per il resto non abbiamo incontrato anima viva, mai successo alla Dormillouse!!!
Giornata non bellissima e molto fredda; per fortuna il vento l’abbiamo preso solo in vetta, per il resto il vallone è riparato.