Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

4 14/02/2018
Strada pulita
Polverosa

A Thures ore 8.30 meteo da favola e aria frizzante -11°C, mega traccia di sci e ciaspole fino in cima. Discesa, ancora ottime condizioni, il vento non ha fatto disastri da queste parti, primi metri da fare con attenzione per le pietre nascoste, vallone con molte tracce ma ancora con moltissimo terreno intonso dove sbizzarrirsi, evitato di scendere i canali molto lavorati, stando nel vallone la situazione fino al pianoro che precede la strada buone condizioni, passato Chabaud per trovare spazi senza tracce bisogna tenersi molto a destra e ci si diverte fino a Rhuilles.

Solo, incontrati due skialp alla partenza e altri 5 quando scendevo, 3 erano stranieri forse inglesi, erano le 12 e nel pianoro a quota 2000 mi hanno chiesto informazioni sulla Fournier, convinti che fosse verso la Dormillouse, sono rimasti un po’ delusi della mia risposta, non avevano proprio le idee molto chiare su dove si trovassero, ma ?!!. Il vallone del Terra Nera senza traccia di salita e solo con poche discese, non dev’essere niente male, sempre che non arrivi l’eliski. Avevo una voglia di far volare via i picchetto con la bandierina del vento nei pressi della cima, poi mi sono trattenuto anche se mi stanno proprio tanto sui ……..