Flassin (Mont) Antecima da Parcheggio Flassin

elenapollo
20/02/2010
Visto cadere valanghe a pera

gita scelta poicè riparata per buona parte dal vento, tant’è che escluso il parcheggio di partenza e la punta, niente vento durante la salita. purtroppo nella parte bassa c’è crosta rigelo poichè ci ha piovuto sopra….poi diventa farina e poi polvere in alto. tratti di crosta qua e là, soprattutto sotto l’alpeggio, ma ben sciabili. oggi tanta gente! purtroppo mentre si prendeva il sole all’alpeggio, abbiamo visto cadere una valanga notevole nel canale del bonsai della cuccagna, dove al mattino avevamo visto 5 persone salire. scesi immediatamente e allertato i soccorsi, per fortuna non c’erano vittime e nessuno nella valanga! i 5 visti al mattino erano oltre il traverso a 50° dove ha staccato. macchina dei soccorsi efficentissima! partiti subito dal foyer con motoslitta per ricognizione, intanto che arrivavano i vigili del fuoco e l’elicottero della protezione civile, e poi i cani.. spiace aver smosso tutta questa gente, ma per fortuna non c’era nessuno…nonostante al mattino in più di uno li avessimo visti progredire nel canale….
eccetto qui, intorno imperversare gran bufera! ore 16 ad aosta +8° e nuvoloni neri in zona chateau blanc, fondo vallée