Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin
lucabelloni
3 30/03/2008

gita sociale del CAI Pianezza, quasi 30 persone.
Si parte ancora con gli sci ai piedi dal parcheggio ma credo che durerà poco; tra qualche giorno bisognerà portare gli sci per qualche minuto. Grazie al buon rigelo notturno la neve nella parte bassa la salita è risultata molto scorrevole fino alle baite. Sopra invece più di una persona (me compreso) ha avuto qualche difficoltà a stare nella traccia di salita in quanto a tratti è gelata e a volte si scivola all’indietro…nel caso meglio procedere fuori dalla traccia anche se leggermente più faticoso a causa della crosta. Molti si sono fermati al colletto a quota 2.650, in 7-8 siamo arrivati sci ai piedi fino all’anticima. La cresta che porta alla cima presenta tracce di scarponi ma le cornici che si vedono non sono per niente invitanti e quindi meglio lasciar perdere.
La discesa è stata molto più bella del previsto…ci aspettavamo crostaccia e invece cercando le linee giuste, specie nella parte alta ci si diverte un sacco…fino alle baite conviene stare il più possibile a sinistra dove, con esposizioni S-E si trovano pendii abbastanza sostenuti e quasi perfettamente portanti con neve dura ma sciabilissima. Dalle baite in giù si trova un po’ di tutto…crosta, neve pesante, neve dura ma tracciata, anche se quasi sempre si riesce a sciare decentemente…in alternativa si può comunque seguire la stradina. Una volta arrivati sul pistone all’uscita dal bosco, all’altezza delle ultime baite da non perdere un tratto di ottimo firn tutto sulla destra…dura poco ma ne vale la pena!!!
Gita classica e facile ma molto bella, anche il previsto peggioramento non è stato così evidente e ha portato solo un po’ di nuvole alte che hanno parzialmente limitato il panorama