Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin
La gita
skyste
4 07/01/2010
Accesso stradale
ok fino al parcheggio di Flassin, consigliate ruote da neve
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
900

Rispetto a ieri il vento ha nascosto la traccia a tratti, sopratutto da quota 2000 in su. I gitanti odierni (una quindicina circa)hanno rimesso le cose a posto!
Molto freddo alla partenza, -10 alle 7.30.
Sotto il Mont Flassin si vedono i resti di una valanga che si è staccata dal versante est ed ha ripulito il versante. In zona diversi accumuli e cornici da vento incombono sul alto vallone di Flassin, sopratutto nei pressi del col Flassin e Vertosan(a sx della cima salendo), consiglio di seguire la traccia che evita saggiamente le zone non sicure. Dalla cima scesi su bella neve farinosa fino a quota 2200 circa, anche se ogni tanto si trovava un po’ di crosticina o accumuli da vento (poco fastidiosi). Sotto nel bosco buona neve anche se non ottima.
Attenzione giunti nei pressi dello snow park di Flassin, stanno ghiacciando una pista per slittini, per evitarla tenersi sulla sinistra scendendo!

Grazie a Luca che ha sopportato con me il gran freddo e che ha tenuto il freno tirato in salita. Le vacanze iniziano a farsi sentire, per fortuna tra poco si torna a studiare e mi riposo un po’.
Il freddo ha tolto la voglia di scattare foto durante il percorso. Giornata coperta con visibilità discreta.

Link copiato