Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

4 06/02/2016
pulite
Polverosa

Il Flassin non delude mai, se si azzacca la giornata.
Oggi almeno un centinaio abbondante di skialp hanno scelto questa meta, quindi traccia di salita ottimamente battuta.
In discesa i primi hanno trovato neve quasi intonsa, gli altri hanno però potuto godere di buona neve fresca sufficientemente sciabile anche sulle tracce precedenti. Non la definisco farina ma neve fresca, la farina è decisamente diversa come consistenza.
Alla partenza -3 al ritorno +3, dopo le baite al sole cambio di temperatura e salita fino in vetta senza problemi.
Arrivati in cima, ultimo tratto a piedi.
Scesi dal canale tra le due cime ci siamo trovati quasi soli in discesa godendoci tratti ancora godibili.
Certo lo sci alpinismo sta cambiando, prima era ricerca di nuovi spazi da scaprire oggi è raduno di massa.
Ricordo un Flassin del 25 aprile di una ventina di anni fa fatto in due soli a godere della valle.

In ottima compagnia di Stella Alpina e Franco, oltre a tutti gli altri presenti.