Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

04/03/2014
Strade pulite
Polverosa

Queste sono le gite che piacciono a me,non previste e inaspettate……visto che fino alle 10 a Torino pioveva poi,dando uno sguardo alle webcam, si parte senza tante balle,poco dopo le 12 siamo con gli sci ai piedi.
Essendo un itinerario “gettonato”eravamo sicuri di trovare traccia e così è stato,saliti in ambiente fiabesco con il bosco ricoperto dalla neve appena caduta,20cm alla partenza e 30/40 in alto,un pò di vento ma appena si entra nel vallone ci sono ampi tratti riparati.
Ci siamo fermati agli alpeggi Flassin sup. per ovvie questioni di tempo e, comunque, dopo una settimana di influenza poteva andare bene così.
Fantastica discesa,ad eccezione del primo tratto dopo gli alpeggi dove le pendenze poco accentuate non permettono di più,poi ampi pendi e bel bosco per un totale di circa 900mt di discesa.
Incontrati una decina di skialp(perlopiù stranieri) sparpagliati e itinerario tracciato anche oltre gli alpeggi sia per il Flassin che per la Cordella.