Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

citta
5 18/01/2023
Polverosa
Polverosa

Dai 30 ai 40-50 cm di neve fresca al Flassin, tutta intonsa (sono salito da primo), e di qualità eccelsa.
Salita senza problemi, tracciato con attenzione, ma non ho incontrato placche da vento, né sentito assestamenti. Ho evitato solo, per prudenza, l’ultimo ripido pendio per la punta, fermandomi al colletto sottostante.
Discesa. Nella parte alta, sui pendii poco ripidi, pur galleggiando bene, non si fanno tante curve, le si accenna solo. Dove c’è pendenza, bellissimo, canada. Sotto le baite, anche se la pendenza è bassa, si scia comunque alla grande, perché il vento ha ridotto lo spessore della neve a 15 cm, senza rovinare la qualità. La prima parte del bosco, con buona pendenza, è fantastica. Poi occorre seguire la stradina, comunque veloce e divertente, perché fuori non si va avanti. Molto belli i prati finali.
Insomma: andateci!!
Nota: leggo che alcune agenzie parlano di una valanga in mattinata al Flassin, con un sepolto, ferito. Penso che si riferiscano ad un’altra zona del Gran San Bernardo. Primo, perché non ho visto niente, e sono arrivato all’auto alle 14. Secondo perché le foto che riportano non c’entrano niente con i pendii del Flassin.