Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

roby4061
4 20/02/2005

Gran bella gita. Neve dalla partenza, molto freddo nel vallone (-5° a St. Oyen, -10° prima dell’Alpe Flassin superiore, -10° in punta). Poco sole, velato da nubi alte e sottili, e da qualche refolo di tormenta da NW. Salita tranquilla, ben tracciata, fino al colle. Poi, per salire alla punta sono utili, se non indispensabili, i ramponi. Io, Alex e Marco siam saliti a piedi, senza ramponi e con molta attenzione (soprattutto in discesa, neve marmorea..) fino all’anticima. Oltre è un suicidio senza ramponi…
Discesa bella, davvero bella. In alto praticamente 10-15 cm di neve farinosa su fondo generalmente portante. Molto tracciato ma c’erano ancora pendii vergini (dopo oggi non so…). Brevi tratti di crosta morbida, ma sciabile. Dall’Alpe Flassin Sup in giù praticamente un ampio pistone battuto (meraviglioso). Sotto l’Alpe Flassin Inf. crosta rigelo portante irregolare, effetto vibromassaggio, ma sempre ben sciabile fino al parcheggio. Discesa entusiasmante, visti i tempi che corrono. Un saluto all’allegra compagnia della Scuola di Scialpinismo “Valle Orco” alla quale eravamo aggregati per avero condiviso un’ottima gita ed un’ottima sosta in piola…