Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin
citta
4 06/01/2024
Strada pulita, ad eccezione di qualche tratto su cui il vento ha ributtato parecchia neve.
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa

Dai 10 ai 20 cm di ottima farina su fondo portante. Vento fastidioso solo alla partenza e sulla cresta, tutto in mezzo vento assente. Sprazzi di sole e nuvole in rapido passaggio da nord. Mentre salivo la spalla finale, qualche ragazzo ha azzardato la discesa diretta dalla cima… e come prevedibile ha staccato tutto il pendio. Per fortuna nessuno è rimasto sotto.
Discesa. Mi sono tenuto sulla destra, dove era ancora tutto immacolato. La neve sarebbe stata perfetta, ma la visibilità non era ottimale. Allora mi sono riportato sulla sinistra, per sciare accanto alle tracce di chi mi aveva preceduto. Molto meglio, sciata da sballo. Dove iniziano gli arbusti e poi i pini, la visibilità non è più un problema, bella bella. Molto godibili anche i pratoni finali. Leggermente ventata solo sul conoide finale, dove in effetti tirava una bella bisa.
Oggi almeno un centinaio di skialp: domani bisognerà lavorare di inventiva per trovare spazi intonsi.